sauna_italia

IL CLIENTE SAUNA ITALIA

Oltre 40 anni di esperienza nel settore del benessere e della cura del corpo. La profonda conoscenza del settore, coadiuvata da un forte impegno professionale, hanno permesso a Sauna Italia® di conquistare con estrema decisione una posizione leader in Italia e in vari Paesi del mondo.

 

LE ESIGENZE

Quando Sauna Italia ideò lo Slim Up® Top Center si trovò di fronte alla necessità di realizzare la SLIM UP® STATION la quale è un'apparecchiatura di nuova concezione, che aiuta il centro estetico ad accompagnare il cliente passo a passo, dall'accoglienza nel centro alla realizzazione di un programma personalizzato che utilizza le apparecchiature dello SLIM UP® TOP CENTER. La station deve potere effettuare rilevamenti biometrici sul paziente, deve potere leggere e aggiornare il database, deve mettere a disposizione dell'utente una interfaccia grafica sofisticata su touch-screen, deve avere capacità di calcolo e determinare sulla base di logiche programmate il giusto trattamento per il cliente sulla base delle rilevazioni effettuate. Per tutte queste funzionalità occorreva progettare e sviluppare un software che desse le necessarie garanzie di fruibilità e solidità.

 

LE SOLUZIONI ADOTTATE

I.M.Consulting ha progettato e sviluppato il software le cui principali caratteristiche sono:

  • svolgere la funzione di middleware fra l'interfaccia grafica realizzata su tecnologia Adobe Flash® e le funzionalità richieste;
  • pilotare attraverso porte seriali e parallele i devices collegati alla station: motori step by step, sensori per i rilevamenti dati biometrici, stampante, connettività in rete dellla station;
  • implementare le logiche di funzionamento;
  • lettura e scrittura dei dati su apposito database.

Il software viene installato "on board" all'atto della realizzazione della station direttamente in catena di montaggio e può essere manutenuto e configurato opportunamente mediante connessione remota una volta che la station è stata installata nel centro estetico.

 

BENEFICI

Il cliente ha demandato ad I.M.Consulting la corposa e complessa parte del progetto che si occupa del dialogo con tutti i devices esterni e del protocollo di colloquio con l'interfaccia Flash. Il primo beneficio è senza dubbio quello di aver reso possibile la realizzazione di un progetto ambizioso giustamente premiato anche dal mercato, in secondo luogo si è sgravato il cliente da una onerosissima fase di studio dei protocolli di comando dei devices e di studio delle tecnologie più efficienti ed adeguate al raggiungimento dello scopo.

 

LE TECNOLOGIE ADOTTATE

Il progetto è stato interamente realizzato con tecnologia Microsoft VB6, utilizzando tecniche di progettazione e di sviluppo fortemente orientate agli oggetti.

Per il dialogo dell'applicazione con l'interfaccia Flash utilizzata sul Touch Screen è stato costruito un protocollo di dialogo XML che ha reso possibile la giusta reattività dell'applicativo agli input dell'utente e la corretta visualizzazione dei risultati frutto delle azioni dell'utente.