photosi

 

IL CLIENTE PHOTOSì

PhotoSì S.p.A. è un’azienda italiana leader nel mercato della stampa fotografica che opera in tutto il mondo attraverso marchi specializzati. Fondata nel 2006, è stata la prima realtà italiana a cavalcare l’onda del digitale, proponendo una vasta gamma di prodotti e servizi dedicati sia al mondo professionale, sia al consumatore finale.

 

LE ESIGENZE

Photosì S.p.a., a fronte della rivoluzione digitale nel campo della fotografia, sia in ambito professional che in ambito customer, ha avuto la grande capacità di sapersi reinventare e ricollocare sfruttando la trasformazione come una opportunità e non subendola. L'idea vincente dell'azienda aveva però la necessità di trovare un concreto e indispensabile supporto in termini di infrastrutture hardware e software che fossero in grado di realizzare i nuovi processi produttivi (sempre più automatizzati) e al contempo di implementare le nuove piattaforme di vendita e-commerce sia di tipo Business To Business che Business To Consumer.

 

LE SOLUZIONI ADOTTATE

Il team di progettisti e sviluppatori di I.M.Consulting ha affiancato il reparto "Ricerca e Sviluppo" di Photosì spa nella rivisitazione dei processi produttivi e nella ingegnerizzazione dei servizi informatici che li devono supportare. Ci si è in particolar modo concentrati:

  • sulla realizzazione di Application Programming Interface (API) pubblicate in Web Services che consentono il cambiamento di stato degli ordini ricevuti e che agiscono quindi anche sulla infrastruttura di produzione;
  • sulla realizzazione delle piattaforme di e-commerce BToB e BToC progettate su misura per una realtà molto particolare e unica nel suo genere;
  • sulla comunicazione delle piattaforme di e-commerce e del sistema di produzione con i vari gateway di pagamento utilizzati (Computop, Barclays, PayPal);
  • sulla realizzazione (all'interno delle piattaforme di e-commerce) di veri e propri tool di composizione di prodotti fotografici quali fotolibri e foto album implementati quasi esclusivamente con tecnologia client-side;
  • sull'utilizzo delle API pubbliche dei principali social network (Facebook, Twitter, Flickr, Instagram, Google+) pesantemente utilizzati dalle piattaforme e-commerce per ampliare la base del materiale fotografico dei singoli utenti potenzialmente stampabile.  

 

BENEFICI

Le piattaforme software implementate hanno consentito all'azienda di fare fronte ai limiti di un processo produttivo con vincoli ben precisi e alla sua volontà (vincente) nell'esplorare nuove modalità di raccolta degli ordini tramite la rete che ne hanno ampliato enormemente il mercato, sia in termini quantitativi che in termini di diffusione territoriale. Da un mercato prettamente nazionale si è allargata la sfera d'interesse all'Europa, all'India e al Nord America.  

 

LE TECNOLOGIE ADOTTATE

I progettisti e sviluppatori I.M.Consulting hanno utilizzato nell'ambito di questa collaborazione le seguenti tecnologie: